Milano-Meda, Lentate chiusa al traffico fino al 14 per i lavori connessi a Pedemontana

di Sonia Ronconi da il Giorno

IERI POMERIGGIO, alle 16, sono arrivate le ultime novità sulla chiusura della Superstrada Milano-Meda, da oggi sino al 14 di questo mese in orari diversi per la viabilità verso Milano e Como per via dei lavori connessi a Pedemontana. Le opere di competenza alla società Pedemontana Lombarda sono rivolti alla realizzazione del collegamento della tratta B1 della Pedemontana Lombarda con la S.S.35 «dei Giovi». Dalle 19 di oggi alle 6 di martedì 14, verrà permanentemente chiusa al traffico la carreggiata sud (direzione Milano) nella tratta compresa tra Lentate Nord e Lentate Sud. È previsto un percorso alternativo. Per quanto riguarda la tratta che va verso Como cambiano anche qui gli orati. Dalle 19 di ieri alle 15 di martedì 13, verrà permanentemente chiusa al traffico la carreggiata nord (direzione Como) nella tratta compresa tra Lentate Sud e Lentate Nord. Il percorso alternativo indicato in loco, prevede l’indirizzamento del traffico in viabilità ordinaria. In apertura, un cartello avvisa gli automobilisti dell’imminente chiusura.
Un provvedimento di carattere temporaneo, si tratta soltanto di pochi giorni pare per spostare le reti dal sottosuolo, ma crea disagi e genera polemiche. Le polemiche non mancano, sui continui cambi di programma.

GIÀ LO SCORSO LUGLIO era stata data la notizia della limitazione della circolazione nella tratta di carreggiata interessata dagli interventi dal giorno 11 agosto, dopo un precedente annuncio che limitava la chiusura ad una sola settimana nello stesso mese di agosto. Il mancato rispetto del calendario dei lavori, ha sollevato polemiche delle amministrazioni della tratta B2 e le associazioni ambientaliste, peraltro attinenti il solo al nastro d’asfalto senza opere connesse, mitigazioni ne tantomeno compensazioni ambientali, preoccupa ancor di più per la prospettiva che l’opera oltre a creare un enorme danno ambientale e un incredibile disagio agli utenti, risulti incompleta e non funzionale rispetto agli stessi obiettivi di Pedemontana.

facebooktwitterScribd

Abbonamento a Scambia informazioni

Semi Kattivi

Costruiamo il network

Hai un blog personale,
gestisci un sito di informazione territoriale?
Contatta la redazione e costruisci con noi
un Network indipendente di informazioni.

Leggi tutto »

Pubblica anche tu su infonodo.org!

Pubblica su Infonodo il tuo articolo.

Scopri come partecipare »