Caccia al metano nel Parco Sud. Ma i No-Triv contestano i lavori

di Tiziana Lapelosa da Libero del 09/11

I No-Triv scendono in piazza per dire no al pozzo esplorativo a caccia di gas metano. Quello che la società Apennine Energy spa dovrebbe realizzare nella frazione Moirago -non a caso il progetto si chiama Moirago 1 -del comune di Zibido San Giacomo, a sud di Milano, lungo il Naviglio Pavese. Dopo un iter burocratico lunghissimo, iniziato nel 2006, al via libera dei lavori manca soltanto l’ultimo “visto”della Regione Lombardia sulla valutazione dell’impatto ambientale.

Il Pirellone, però, per evitare responsabilità ed attacchi da parted ei cittadini, potrebbe decidere di non decidere e lasciare tutto nelle mani del governo, che con il decreto Sblocca Italia avrà la supremazia a partire da aprile dell’anno prossimo. Ma cittadini, comitati di quartiere, esponenti politici, associazioni ambientaliste non ci stanno. Per questo ieri in tanti hanno aderito al corteo di protesta, organizzato in collaborazione con il coordinamento No-Triv Lombardia, partito da piazza Roma, davanti alla sede del Municipio, per arrivare in via Longarone, l’area individuata per la perforazione.

Quella di ieri è stata una delle prime proteste contro le estrazionidi gas e greggio in Pianura Padana. «Proteggiamo la nostra terra. Per i nostri figli e le nostre famiglie, per l’ambiente, per un futuro sostenibile », il liet motiv dei No-Triv. Il rischio è che vengano messe in discussione le risorse idriche e la vocazione agricola dell’area. Della questione si occupa da mesi anche la lista civica “Noi Cittadini-Insieme per il futuro”, che monitora «la vicenda dal punto di vista degli adempimenti della società proponente, della sicurezza del territorio e sorveglia l’attività svolta dall’amministrazione nei riguardi del pozzo di perforazione».

facebooktwitterScribd

Abbonamento a Scambia informazioni

Semi Kattivi

Costruiamo il network

Hai un blog personale,
gestisci un sito di informazione territoriale?
Contatta la redazione e costruisci con noi
un Network indipendente di informazioni.

Leggi tutto »

Pubblica anche tu su infonodo.org!

Pubblica su Infonodo il tuo articolo.

Scopri come partecipare »