Limbiate - Due giorni di incontri su mafie, corruzione e cultura della legalità

comunicato stampa

Venerdì 13 marzo ,
ore 20,30 Aula consiliare "Falcone-Borsellino"
Incontro pubblico per la presentazione del libro "Nostro Onore" scritto dal magistrato Marzia Sabella (Commissione Nazionale Antimafia) e la giornalista Serena Uccello.

MARZIA SABELLA:
« Quando interrogai Provenzano capii che il vero boss, nella forma, non era lui. Lo era nella sostanza e lo dimostrano i pizzini con cui dava ordini agli affiliati di tutti i mandamenti. »

Marzia Sabella è stata l'unica donna del pool di magistrati che nel 2006 hanno coordinato la cattura di Bernardo Provenzano.
Altre indagini:
Il 1º luglio 2011  è stato arrestato Gaetano Riina, fratello di Salvatore, dopo tre anni indagini (Operazione Apice) condotte dalla Dda di Palermo, dal procuratore aggiunto Ignazio De Francisci e dalla stessa Marzia Sabella; l'operazione ha portato all'arresto anche di Alessandro Correnti e Giuseppe Grizzafi, pronipoti del boss di Corleone, e Giovanni Durante, che ha risposto di estorsione.
Marzia Sabella è, inoltre, uno dei Pm sulle tracce di Matteo Messina Denaro.
Attualmente è consulente della "Commissione Nazionale Antimafia"

SERENA UCCELLO:
giornalista della redazione Imprese e Territori de «Il Sole-24 ore», coordina la sezione dedicata al mondo del lavoro e dell'occupazione. Ha svolto inchieste sull'economia criminale.
Per Einaudi ha pubblicato, con Nino Amadore,  L'isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia  (2009) e, con Marzia Sabella,  Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia  (2014).

Sabato 14 Marzo,
ore 10 ITC "Elsa MORANTE", via Bonaparte n°2

incontro con Daniela Bauduin

che presenterà il suo libro: "L'economia sommersa e lo scandalo dell'evasione fiscale"

Daniela BAUDUIN:
Nata a Napoli, si laurea con lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi Federico II.
Dopo la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Torino, vince la borsa di studio Robert Schumann presso la Direzione Generale della Comunicazione (Ufficio di Milano) del Parlamento Europeo.
E' avvocato e giornalista pubblicista.

Pubblica, con Ediesse, i saggi "L’economia sommersa e lo scandalo dell’evasione fiscale" (2012) e "Glossario dei diritti in divenire" (2013), collabora, sempre per Ediesse, al saggio “Contro il reato di immigrazione clandestina” (2010) ed al rapporto "L'articolo 3" di cui firma il capitolo "Protezione dell'ambiente e vita buona" (2014).

L' Incontro,  partendo dai  costi sociali ed economici dell’evasione/elusione fiscale, introdurrà riflessioni che si estendono anche ai danni prodotti dalle mafie e dalla corruzione.

La finalità è ragionare sul rapporto tra i cittadini e le regole, sui danni prodotti dalla criminalità economica e  sul principio di “convenienza della legalità”.

http://www.ediesseonline.it/catalogo/saggi/l-economia-sommersa-e-lo-scan...
Nel video sotto, l'intervento dell'avvocato Daniela Bauduin a Roma, il 5 Dicembre nella Sala della Piccola Protomoteca, P.zza Campidoglio -- CONVEGNO "UNA NUOVA SFIDA PER GLI ENTI LOCALI: IL CONTRASTO DIRETTO ALL'EVASIONE E ALL'ELUSIONE FISCALE"
https://www.youtube.com/watch?v=ScSxGI_p62s

facebooktwitterScribd

Abbonamento a Scambia informazioni

Semi Kattivi

Costruiamo il network

Hai un blog personale,
gestisci un sito di informazione territoriale?
Contatta la redazione e costruisci con noi
un Network indipendente di informazioni.

Leggi tutto »

Pubblica anche tu su infonodo.org!

Pubblica su Infonodo il tuo articolo.

Scopri come partecipare »