Compensazioni ambientali

Insiema in Rete: Pedemontana, la commedia continua

Mercoledì 5-10-016 s'è tenuto l'annunciato incontro tra i sindaci dei Comuni della tratta B2 di Pedemontana e il Presidente della soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) Antonio Di Pietro, presenti anche i vertici di Concessioni Autostrade Lombarde (CAL).

Il coordinamento ambientalista INSIEME IN RETE ha prodotto un comunicato molto critico di commento sugli esiti.
Il testo su:
http://sinistra-e-ambiente-meda.blogspot.it/2016/10/pedemontana-continua-la-commedia.html

Pedemontana: Insieme in Rete scrive al Ministro Delrio

Il 30-06-016, il coordinamento ambientalista Insieme in Rete per uno Sviluppo Sostenibile ha presentato e illustrato alla stampa (presenti anche i sindaci di Seveso e di Lentate) i contenuti di una dettagliata relazione inviata al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti GRAZIANO DELRIO.
Un rapporto che mette a fuoco le numerose criticità collegate al progetto dell'autostrada Pedemontana Lombarda sia nelle tratte già in esercizio (A, B1 e tangenziali di Como e Varese) sia per quanto riguarda il progetto di completamento relativo alla tratta B2 e inizio C.
Una comunicazione dettagliata con valutazioni e richieste chiare e precise: si rinunci al completamento di questa devastante, inutile e dispendiosa infrastruttura autostradale, si realizzino le previste Compensazioni Ambientali per le tratte in essere si apra un tavolo di discussione e verifica sulla mobilità sostenibile, sul ferro e la viabilità locale che necessita di potenziamenti.

La relazione di Insieme in Rete a Delrio e il comunicato su:
http://sinistra-e-ambiente-meda.blogspot.it/2016/06/insieme-in-rete-scrive-al-ministro.html

Approvata Mozione in Consiglio Regionale sulle Compensazioni Ambientali per le tratte realizzate di Pedemontana

Nel Consiglio Regionale del 14-04-015, è stata votata all'unanimità una Mozione presentata dal Consigliere Regionale dell'M5S Gianmarco Corbetta ad argomento COMPENSAZIONI AMBIENTALI e INEDIFICABILITA' ai lati dell'autostrada pedemontana nei tratti sinora realizzati.

Insieme in Rete su Pedemontana: si tagliano nastri ma ...... il territorio è devastato

 


In occasione dell'"inaugurazione"della tangenziale di Varese e della tratta A di Pedemontana e , anche su richiesta della rivista on-line MBNews, INSIEME IN RETE ha elaborato un comunicato.

Intanto il Maroni, e l'allegra compagnia dei filoautostrada, insiste nel tentare di propinare all'opinione pubblica la necessità e l'impellenza di questa inutile e dispendiosa infrastruttura.
Lo fa promuovendo un'operazione di "offerta speciale" per gli utenti: niente pedaggio sino alla fine di Expo. Così, giusto per evitare che si finisca come per la Brebemi, dove il traffico veicolare è pressochè inesistente e i soldi pubblici sono stati buttati per un'autostrada doppione dell'A4.
Ma questo mancato introito peserà comunque.
Oltretutto tratta A terminata MA SENZA NESSUNA DELLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI PREVISTE.
Intanto, anche il segretario Regionale del PD Alfieri (renziano) dice la sua sull'autostrada e lo fa, nei fatti, associandosi al coro di quelli per cui questa infrastruttura è indispensabile e va fatta tutta, dimenticandosi delle devastazioni ambientali connesse e delle criticità contaminazione da DIOSSINA sulla tratta B2 compresa.

Vedi il comunicato di INSIEME IN RETE e altri dettagli su:
http://sinistra-e-ambiente-meda.blogspot.it/2015/01/pedemontana-si-tagliano-nastri-ma-il.html
 

Insieme in Rete:report audizione della soc. Pedemontana in Regione sulle Compensazioni ambientali

Il 12-06-014 s’è tenuta in VI Commissione Regionale Ambiente e Protezione Civile un’audizione della Soc. Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) avente a tema le COMPENSAZIONI AMBIENTALI.

L’audizione era stata suggerita da Insieme in Rete ai Consiglieri Regionali Corbetta (M5S) e Barzaghi (PD) con cui da tempo ci rapportiamo, per comprendere lo stato dell’iter progettuale e realizzativo sulle previste compensazioni ambientali.
 
Il tutto dopo una richiesta d’incontro sul tema (20-01-014) avanzata da Insieme in Rete che APL che ha completamente ignorata.
L’interessamento dei due Consiglieri Regionali (che ringraziamo) e il loro lavoro in Commissione, ha portato a far si che la Presidenza della Commissione convocasse APL per relazionare in merito.
Una delegazione di insieme in Rete era presente all’incontro.
Vedi le valutazioni di INSIEME IN RETE e il verbale dell'audizione su:
http://sinistra-e-ambiente-meda.blogspot.it/2014/06/audizione-della-soc-pedemontana-in.html

facebooktwitterScribd

Abbonamento a Scambia informazioni

Semi Kattivi

Costruiamo il network

Hai un blog personale,
gestisci un sito di informazione territoriale?
Contatta la redazione e costruisci con noi
un Network indipendente di informazioni.

Leggi tutto »

Pubblica anche tu su infonodo.org!

Pubblica su Infonodo il tuo articolo.

Scopri come partecipare »